spaccio Bio - piazza Fonderia 12/13 - Palermo - Tel: 091 7910197 / 388 305 9191 **SERVIZIO A DOMICILIO** convenzionati con DIAMOND CARD

giovedì 7 febbraio 2013

Nipponiziamoci col DAIKON!!

Come al solito quando c'è qualche strana novità in arrivo allo spaccio Bio! ci piace darvi qualche informazione sul prodotto in arrivo, giusto un input per poi lasciarvi ricercare e sperimentare in straordinarie ricette che ci verrete a raccontare!

Coming soon >>>> il DAIKON!!




Il daikon è una radice commestibile bianca comunemente conosciuta come ravanello bianco o ravanello giapponese; in lingua nipponica, il termine daikon significa “grossa radice”. Nel Regno Unito e nell'intera Asia, il daikon è comunemente noto come mooli.
In medicina popolare, sembra che il daikon rappresenti un toccasana a tutti gli effetti.


In botanica, il daikon è conosciuto come Raphanus sativus var. longipinnatus, si tratta di una radice morfologicamente paragonabile alla carota, ma che raggiunge lunghezze pari a 20-35 centimetri e diametro di 5 o addirittura 10 centimetri.

Il daikon riveste un ruolo da protagonista all'interno dell'alimentazione giapponese: è utilizzato soprattutto grattugiato per preparare insalate, ma il suo impiego è noto anche nella decorazione di piatti a base di sashimi o natto (preparazione alimentare ottenuta dalla fermentazione dei semi di soia).
Inoltre, il daikon è sfruttato per la preparazione di minestre, zuppe e stufati.


[http://www.my-personaltrainer.it/benessere/daikon.html]


Daikon al Forno con Patate

Ingredienti (per 1 persona):
1 patata 
1 pezzo di daikon delle stesse dimensioni della patata
olio extra vergine d'oliva
rosmarino
aglio
curry
sale


Procedimento:
Pelate e affettate sia la patata che il Daikon facendo fette non molto spesse, mettetele in una teglia e conditele con sale, curry, rosmarino e aglio tritati. Mescolate bene, quindi irrorate con abbondante olio evo. Infornare a 180° fino a cottura. 

 Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento